Dedicato a Voi, cari Fashionist, che tanto adorate la moda a tal punto di dedicarvici magari come professione? ...
Vi sarete chiesti come funziona la moda, come si crea una collezione, quali sono le tempistiche per andare in scena, e poi come viene influenzata la moda? Da dove nascono le ispirazioni? .......
Prima di tutto bisogna sapere che a seconda dei target: alto medio o basso, esistono procedure diverse, soprattutto per quanto riguarda la prima fase di lavoro per creare una collezione: e avremo quindi l'Alta Moda, il Pret a Porter ed il Pronto Moda.
Per dare inizio al progetto di una collezione di Alta Moda, gli stilisti si riuniscono con la Camera della Moda e decidono le tendenze di stile ed i materiali a cui attenersi e a cui ispirarsi per le loro creazioni. I tempi di sviluppo e messa a punto sul mercato, sono di circa due anni di anticipo per far sì che, una volta creati i capi e messi sulla passerella, i clienti potranno fare i loro ordini da inserire nelle proprie boutique. E' qui dove sussiste la vetta più alta della creatività. Dall' Alta Moda parte il lusso più sfrenato. Ci si concede di far uso dei materiali più costosi e ricercati in assoluto. Si può dar vita a qualsiasi forma di creatività, perchè il mezzo della sfilata è una possibilità di fare spettacolo, di esasperare le tendenze, di dar vita a capi che avranno solo la funzione di stupire, provocare... ma non è detto che non facciano breccia nei personaggi del palcoscenico, che faranno a gara per appropriarsene.
Dall' Alta Moda parte quindi tutta la fonte di ispirazione a cui attingeranno il Pret a Porter, ed il Pronto Moda. Ma bisogna sapere che esistono anche delle fiere di fondamentale importanza (es.MilanoUnica, Pitti Immagine, A.R.T.T., MI MILANO PRET A PORTER, etc.) dove è possibile accedere solo se facenti parte di aziende di moda. Qui sarà possibile visitare i vari padiglioni divisi per categoria di materiali, tessuti ed accessori; e saranno accessibili le informazioni sulle tendenze con l' ausilio di video, riviste e salotti adibiti ai moodboard, che sono una specie di collage di tessuti e materiali.
Poi si visitano i negozi di abbigliamento italiani ed esteri con il target simile al nostro, o a quello a cui vogliamo dedicarci. Valutiamo i colori, i tessuti, i materiali, le galvaniche degli accessori, i look... e li confrontiamo con ciò che hanno presentato le sfilate di Alta Moda.
Facciamo ricerca di tessuti, visitando le varie aziende in modo da avere più materiale possibile su cui lavorare. E solo allora butteremo giù le nostre idee e inizieremo a comporre la nostra collezione...
Tendenze Accessori Autunno Inverno 2016-17: Mix&Match
Autunno Inverno 2016: è la stagione dei contrasti. Archiviato il mood vacanziero, il gioco dello stile personale si proietta ora verso il mix&match:
un imperativo di stile che rappresenta lo Zeitgeist del momento e che,
tradotto nello styling – e quindi nella costruzione del sé attraverso il
linguaggio di ... (leggi tutto su Stylosophy.it)